Compagnia Orizzonti Nuovi - Michele Zizzari

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Compagnia Orizzonti Nuovi

Genesi e Storia della Compagnia Orizzonti Nuovi


Dopo una serie di cooperazioni estemporanee in occasione di eventi, rassegne teatrali, convegni e iniziative sul tema della salute mentale tra Michele Zizzari (autore e regista con una lunga esperienza di Teatro Sociale) e Bruna Tenenti, presidente dell’Associazione Orizzonti Nuovi per la Salute Mentale di Rimini (già presidente dell’Associazione Familiari di utenti psichiatrici dell’Emilia Romagna), la collaborazione tra i due e tra il regista e l’Associazione Orizzonti Nuovi diventa permanente quando a gennaio del 2019 parte un laboratorio teatrale di base denominato Il Teatro che ti dà la mano dedicato a utenti psichiatrici, ai loro familiari, a volontari, a operatori sociali e a un nutrito gruppo di giovani migranti.

Il laboratorio è parte del Progetto In-contro (di più ampio respiro) promosso dalle Associazioni Orizzonti Nuovi (capofila del progetto) e Vite in Transito, dalle Cooperative Sociali CAD e Ardea e dal Centro Servizi del Volontariato VolontaRomagna, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero del Lavoro.

Nel corso del laboratorio si forma, come per magia, un Gruppo informale di Teatro, momentaneamente chiamato Compagnia Senza Confini (e anche No Border), che al termine dell’esperienza porta in scena al Museo degli Sguardi di Rimini "Vite senza permesso, trame migranti", uno spettacolo di forte impatto emotivo dedicato ai popoli migranti che Zizzari aveva già presentato negli anni precedenti e in più occasioni nei teatri dell’Emilia Romagna e non solo con diversi gruppi di teatro formati da studenti di vari Istituti d’Istruzione Superiore, utenti psichiatrici del DSM di Forlì e altri.

L’opera viene poi presentata al Bagno 27 di Marina Centro di Rimini in occasione del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’ 2019 promosso dal Comune di Rimini e dal Centro Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna. L’esperienza supera ogni aspettativa, sia sul piano del beneficio psicofisico dei partecipanti che su quello strettamente drammaturgico e artistico-teatrale, per non parlare di quello umano e sociale.

Il Progetto viene rinnovato nel 2020 e termina con una replica di "Vite senza permesso, trame migranti" al Teatro Rosaspina di Montescudo per la Rassegna Oltre Misura organizzata dall’Associazione L’Attoscuro, dal Comune di Montescudo - Monte Colombo e dall'ATER (Associazione Teatrale Emilia Romagna). Nel 2021 lo spettacolo viene nuovamente portato in scena,  al Teatro Edimar di Viserba nell’ambito della 20a edizione della manifestazione Esportiamoci.


La collaborazione tra Zizzari e l’Associazione Orizzonti Nuovi prosegue per tutto il 2022, il 2023 e il 2024, grazie all’ideazione e all’approvazione di un nuovo progetto denominato Un Palcoscenico per Tutti: Voci ed Emozioni "In Atto", che vede impegnati in laboratori teatrali avanzati persone con disagio psichico, loro familiari, volontari e operatori sociali che gravitano e partecipano alle attività dell’Associazione. Il progetto è sostenuto dal Dipartimento di Salute Mentale e dal Comune di Rimini e dalla Società Psicoanalitica Italiana. Il laboratorio diventa così permanente e il Gruppo di Teatro stabile, prendendo il nome di Compagnia Orizzonti Nuovi, come quello dell’Associazione di riferimento.


Nelle corso delle attività teatrali viene allestito e montato un nuovo spettacolo dal titolo Oracoli, di cui Zizzari è autore e regista, rappresentato nel 2023 al Teatro Tiberio di San Giuliano di Rimini e nel 2024 al Teatro "Rosaspina" di Montescudo di Rimini. Il Progetto, che ottiene sempre più riscontri, viene allargato anche a utenti del Centro di Salute Mentale di Novafeltria e dell’Alta e Bassa Marecchia.

Mentre si progetta di replicare lo spettacolo Oracoli in altri luoghi e teatri, già da mesi la Compagnia Orizzonti Nuovi lavora a un altro spettacolo, dal titolo Esperando, che si conta di presentare nel corso del 2025. Si tratta di una rivisitazione del tutto originale, folle e clownesca di Aspettando Godot di Samuel Beckett che Zizzari ha da tempo realizzato e presentato negli anni con diversi gruppi di teatro come la Compagnia della Rocca (da lui formato con detenute e detenuti della Casa Circondariale di Forlì), come quelle formate con studenti di vari Istituti d’Istruzione Superiore della Romagna, la Compagnia Il Dirigibile (formata da utenti e operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Forlì), dal Gruppo Teatro dal Basso (da lui fondato nel 2022 a Cervia) e da altri gruppi informali di teatro.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu