Ni Una Más! - Michele Zizzari

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ni Una Más!

Sinossi Opere teatrali

Ni Una Más!

Spettacolo di forte coinvolgimento emotivo che prova a rappresentare, a raccontare e a denunciare – attraverso una serie di testimonianze, di quadri scenici e suggestioni – la reale condizione delle donne in Italia e nel mondo e in particolare l’impressionante, feroce e quotidiana sequela di femminicidi perpetrati da "uomini che odiano le donne" e che vedono nelle donne solo un oggetto di loro proprietà; nella speranza di poter contribuire a un cambiamento culturale e di mentalità, se non altro per incamminarsi verso un’effettiva parità. Alcuni testi, rivisitati per l’occasione, sono tratti dal libro Ferite a morte di Serena Dandini.

Il titolo Ni Una Más! fa riferimento allo slogan Ni una mujer menos, ni una muerta más con cui la poetessa messicana Susana Chávez aveva animato il movimento per i diritti delle donne e contro la violenza e il femminicidio, assassinata a Ciudad Juárez il 6 gennaio 2011.

L’opera viene portata in scena per la prima volta il 25 novembre 2023 in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne al Teatro Comunale "Walter Chiari" di Cervia dal Gruppo Teatro dal Basso fondato da Zizzari nel 2022.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu